Il modello 730 precompilato è a disposizione di lavoratori e pensionati. Il modello è compilato direttamente dall'Agenzia delle entrate, che utilizza i dati contenuti nel CU, i dati degli interessi passivi sui mutui, dei premi assicurativi e dei contributi previdenziali, oltre ad alcuni dati contenuti nella dichiarazione dei redditi dell'anno precedente e presenti nell'anagrafe tributaria.
Il 730 precompilato conterrà anche l'indicazione delle spese sanitarie, che dovranno essere aggiunte dal contribuente. L'Agenzia delle entrate ha precisato che dal 2016 saranno invece incluse le spese disponibili nella dichiarazione precompilata, come stabilito dall'agenda delle semplificazioni.
In particolare la farmacia dovrà effettuare almeno un invio dei dati 2015 entro e non oltre il 31 gennaio 2016 per non incorrere in pesanti sanzioni economiche.
L’avvio ufficiale delle operazioni è il 31 gennaio prossimo, ma il test sull’invio dei dati fiscali da parte delle farmacie come contributo al 730 precompilato è partito da ottobre e sono iniziate le operazioni di raccolta delle deleghe dalle farmacie e gli adeguamenti ai gestionali da parte delle software house.
Le farmacie, che lo vorranno, potranno appoggiarsi per la trasmissione alla propria associazione territoriale o ad Assofarm, che così provvederà anche a verificare e certificare la correttezza dei dati trasmessi.
La procedura digitale prevede tre passaggi, ovvero i soggetti che erogano servizi sanitari (medici, farmacie, ambulatori e ospedali) inviano al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) i dati delle prestazioni erogate o dei prodotti acquistati comprensivi di spesa sostenuta e dati dell’utente.
Successivamente l’Agenzia delle Entrate invia al Mef i codici fiscali dei contribuenti a cui formulerà la dichiarazione precompilata. Infine il ministero renderà disponibili i dati sulle spese mediche, ma solo in forma aggregata.
Dunque con questo nuovo sistema saranno caricati scontrini, fatture e ticket pagati nel corso dell’anno fiscale, con la possibilità di portarli in detrazione. Va ricordato che sono comprese, tra le spese, anche quelle sostenute per i familiari a carico e i dispositivi medici con marcatura CE.
I dati che saranno resi disponibili dal “Sistema Tessera Sanitaria” sono: codice fiscale del contribuente o del familiare a carico cui si riferisce la spesa o il rimborso; codice fiscale o partita Iva e denominazione di chi eroga la prestazione; data del documento di spesa; tipologia di spesa (ticket, farmaci, acquisto o affitto di dispositivi medici, servizi sanitari erogati dalle farmacie, farmaci per uso veterinario, visite mediche generiche e specialistiche, prestazioni chirurgiche ricoveri ospedalieri, eccetera); importo della spesa o del rimborso; data del rimborso.
A tutela della privacy, il cittadino entro il mese di febbraio di ogni anno potrà accedere al Sistema Tessera Sanitaria per fare richiesta della cancellazione delle spese e fare in modo che non siano più inserite. Non solo. I dati dei contribuenti che non sono interessati al precompilato saranno automaticamente cancellati. In alternativa a questa modalità potrà richiedere di non indicare il codice fiscale nel documento fiscale (scontrino o fattura) ed i dati non saranno inviati, può anche richiedere esplicitamente al punto vendita di NON inviare i dati.
Per accedere alla procedura è necessario selezionare la voce di menù, riportata nella videata seguente.
L’invio dei dati può essere fatto da qualunque client fisico della farmacia dove sia installato anche il .Net Framework 3.5.
Le informazioni verranno ricavate automaticamente dalla configurazione della Ricetta dematerializzata, viene però richiesto all’utente di verificare comunque l’esattezza di tali informazioni.
Una volta verificata la configurazione premere Salva a conferma della correttezza.
Per impostare i dati della configurazione selezionare l’icona dei parametri.
Nella voce C.F. responsabile/P.IVA viene richiesto di inserire il Codice fiscale del soggetto indicato come Titolare/Direttore della farmacia o responsabile all’invio dei dati a Sistema TS.
Alla voce URL e Certificato Cod. Fiscale verrà impostato di default, l’indirizzo relativo al servizio SOGEI ed il certificato SanitelCF.cer.
Premendo il tasto relativo verrà effettuato l’invio dei dati di spesa fino ad ora raccolti. L’indicazione del protocollo sta ad indicare l’avvenuta ricezione del file inviato.
Per impostare il periodo d’interesse per l’invio dei dati è sufficiente selezionare da menù l'anno corrispondente.
Il file è stato accettato, perché conforme formalmente dal sistema centrale, ma non ancora processato. È possibile sollecitare l’elaborazione con il pulsante.
In questo caso, alcuni dati del file sono da verificare, poiché non sono risultati conformi.
Si consiglia di verificare sul file CSV le possibili anomalie.
Il file è stato elaborato e accettato dal sistema centrale, ma si consiglia di verificare le anomalie sul file CSV. È possibile che degli scontrini non siano stati considerati.
- La funzione permette di effettuare la verifica relativamente agli invii effettuati, scaricando sia il PDF della ricevuta di invio, sia il file CSV contenente eventuali anomalie (errori e warning) comunicati dal sistema di accoglienza.
- La funzione permette di richiedere separatamente la ricevuta PDF oppure il file di risposta CSV.
Nel pannello Elenco invii effettuati saranno presenti le informazioni relative alle varie comunicazioni di invio dei dati di spesa effettuate. Tali informazioni certificano l’invio dei dati effettuati dalla farmacia e verranno rilasciati da parte del servizio SOGEI o da altri servizi (es. Promofarma, Federfarma Lombardia) che accoglieranno tali dati.
Nel pannello Dati da inviare Anno 2015 verranno invece visualizzati i dati relativi ai documenti di spesa rilevati dalla stampa degli scontrini che dovranno essere comunicati.
- La funzione permette di effettuare la verifica relativamente agli invii effettuati, scaricando sia il PDF della ricevuta di invio , sia il file CSV contenente eventuali anomalie (errori e warning) comunicati dal sistema di accoglienza.
- La funzione permette di richiedere separatamente la ricevuta PDF oppure il file di risposta CSV.
Sul Sistema Tessera Sanitaria le spese vengono anonimizzate e suddivise in categorie, in particolare le categorie riconosciute sono le seguenti:
TK = Ticket (Quota fissa e/o Differenza con il prezzo di riferimento. Franchigia. Pronto Soccorso e accesso diretto)
FC = Farmaco, anche omeopatico
FV = Farmaco per uso veterinario
AD = Acquisto o affitto di dispositivo medico CE
AS = Spese sanitarie relative ad ECG, spirometria, Holter pressorio e cardiaco, test per glicemia, colesterolo e trigliceridi o misurazione della pressione sanguigna, prestazione previste dalla farmacia dei servizi e simili sanguigna)
SR = Spese prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale esclusi interventi di chirurgia estetica. Visita medica generica e specialistica o prestazioni diagnostiche e strumentali. Prestazione chirurgica ad esclusione della chirurgia estetica. Ricoveri ospedalieri, al netto del comfort. Certificazione medica.
CT = Cure Termali
PI = protesica e integrativa
IC = Intervento di chirurgia estetica ambulatoriale o ospedaliero
AA = Altre spese
*In grassetto le voci di interesse per la farmacia
In base agli ultimi aggiornamenti forniti da Sogei, sull'invio dei dati dello scontrino parlante per le spese sanitarie del 730, è stato rilevato che il sistema di accoglienza è compatibile a partire dal Microsoft Framework 3.5.
Il Framework deve essere presente sulla postazione dedicata all'invio dei suddetti dati (il server o uno qualunque dei client fisici).
Nella revisione 6.16.1 è stato aggiunto un messaggio di controllo che avverte l'utente della assenza del Framework 3.5 (se è presente non viene dato alcun messaggio di alert).
Nella voce C.F. responsabile viene richiesto di inserire il Codice fiscale del soggetto indicato come Titolare/Direttore della farmacia o responsabile all’invio dei dati a Sistema TS.
Alla voce URL e Certificato Cod. Fiscale verrà impostato di default, l’indirizzo relativo al servizio SOGEI ed il certificato SanitelCF.cer .
Ho dato delega a Federfarma Lombardia e ricevuto le credenziali.
Dopo aver delegato Federfarma Lombardia per l’inoltro dei dati a Regione Lombardia, impostare su Tipo gestione come segue:
quindi cliccare sul tasto "Valori predefiniti" ed a questo punto inserire le credenziali ricevute dalla stessa federazione nelle voci Codice identificativo (nome utente) e Parola chiave (password).
Nel campo Codice SSN farmacia, SPECIFICARE il Codice Ministeriale della farmacia
Il campo “Codice Ministeriale della farmacia” è da verificare sul sito della regione, vedi figura seguente:
ATTENZIONE – Una nota della Federfarma Lombardia (Prot. n. 0075/PE) chiede esplicitamente che non deve essere specificato il campo C.F. responsabile.
Dopo l’inserimento dei dati premere Salva ed a questo punto per verificare che i dati inseriti siano corretti premere Test credenziali.
Ho dato delega alla mia Associazione Provinciale di Federfarma e ricevuto le credenziali.
Esempio di configurazione “Federfarma (Associazioni Provinciali)” dopo aver delegato Federfarma per l’inoltro dei dati, impostare su Tipo gestione 3-Federfarma (Associazioni provinciali).
quindi cliccare sul tasto "Valori predefiniti", a questo punto inserire le credenziali ricevute dalla stessa Associazione nelle voci Codice identificativo (nome utente) e Parola chiave (password).
La videata seguente è solo d’esempio.
Esempio di configurazione “Collector (Assofarm)”dopo aver delegato Collector (Assofarm) per l’inoltro dei dati, impostare su Tipo gestione come segue:
quindi cliccare sul tasto "Valori predefiniti", a questo punto inserire le credenziali ricevute dal MEF (sono le stesse credenziali usate per accedere al Sistema TS e per la gestione della ricetta elettronica).
La videata seguente è solo d’esempio.
Sistema F consente l'invio dei dati relativi al 730 tramite l'associazione FarmacieUnite, a chi ne avesse dato delega per l'invio dei dati.
E' possibile abilitare l'invio con le impostazioni in Parametri generali, sezione 730 Spese Sanitarie, selezionando l'opzione FarmacieUnite.
Ora tornando nel programma Invio dati spesa 730, nel menù Programmi> 730 Precompilato, si può procedere con l'invio dei dati del periodo interessato.
Seguiranno i messaggi riportati nelle videate sottostanti riguardo l'esito e il nome del file.
Il primo messaggio conferma l'avvenuta e corretta esportazione del file.
NB: Si consiglia di registrarsi il nome del file da inviare e la cartella in cui è presente, poiché accedendo al sito FarmacieUnite questi dati verranno richiesti.
Premuto il pulsante OK si aprirà il sito dell'associazione nel quale sarà possibile, effettuato l'accesso con le proprie credenziali, allegare il file dei dati, riportando il nome del file.
Quest'ultimo sarà successivamente disponibile nella schermata principale del programma 730 Spese Sanitarie.
Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili al sito: https://www.farmacieunite.it/
Cod.Errore |
Tipologia |
Segnalazione |
Descrizione |
Significato |
Cosa Fare |
I prodotti inseriti manualmente in Archivio CSF dalla farmacia, per essere identificati come detraibili, devono necessariamente avere come gruppo merceologico:
Con il pulsante Modifica è possibile modificare o cancellare i dati delle spese sanitarie del 730.
Si potrà procedere alla Variazione o alla Cancellazione dell'invio selezionato e affinché SOGEI riceva le modifiche apportate, è necessario inviare di nuovo il flusso.
La variazione non è utilizzabile nel caso degli scontrini, ma lo sarà utilizzabile nel caso di una fattura.
Stiamo ricevendo innumerevoli segnalazioni di errore sull'invio dei dati 730Online 2016: Errore E009 - il cf del proprietario non e' correttamente cifrato.
Sogei ci ha informato che l’errore è riscontrato in fase di scaricamento ricevute 730 ed è legato ad un problema di certificati digitali dei loro sistemi.
Hanno sistemato l'errore da poco e stiamo valutando come reinviare eventuali dati errati con i loro sistemisti.